Come Gestire Password di Accesso

Per chi ha a disposizione per lo svolgimento delle proprie attività lavorative di un computer, è sempre più indispensabile proteggere i propri dati attraverso delle password di accesso, per evitare a chiunque utilizzi il nostro pc, di poter gestire, leggere, modificare i nostri dati. Oggi infatti abbiamo una password per il nostro account di posta elettronica, una per le nostre credenziali di accesso al nostro conto online.

Inoltre, siamo soliti proteggere attraverso l’utilizzo di nick e password di accesso, tutti i siti a cui siamo iscritti che siano essi di incontra gente, chat, o semplici iscrizioni a forum. In pratica per noi diventa sempre più difficile ricordare tutte queste password, e in qualunque posto decidiamo di trascriverle, nessuno di questi risulta tanto sicuro da non poter mai essere individuato. Così per arginare il problema possiamo usufruire di KeepassPassword Safe.

Keepass Password Safe è un programma che vi consentirà di inserire tutte le password dei siti a cui voi accedete regolarmente, in un unico database, è un programma gratuito, reperibile facilmente in rete, di facilissimo utilizzo. Il software funziona, con un’unica password di accesso, indispensabile per poter garantire l’accesso soltanto al reale utilizzatore, e in automatico, una volta inserite tutte le password dei vari siti web a cui accedete, vi farà entrare nel sito, ricordando al posto vostro le credenziali di accesso.

Utilissimo software per chi gestisce numerose pagine web e ha numerose password di accesso, proprio per evitare di inserire sempre la stessa, poiché una volta che il male intenzionato conoscesse la password, avrebbe libero accesso a tutti i siti web da noi frequentati. Inoltre le vostre password verranno crittografate, per cui le vedrete comparire al momento dell’accesso come degli asterischi, in modo tale che nessuno potrà identificarle e rubarle.

Per cui per utilizzarlo, vi basterà creare all’ interno del programma Keepass Password Safe, un database, con tutte le password e credenziali di accesso ai vari siti. Ciò avverrà nella seguente modalità. Ogni volta che aprirete un sito, il programma vi chiederà se poter salvare al suo interno le credenziali, dando il vostro consenso le memorizzerà. Per cui non sarà più necessario doverle digitare nuovamente e quindi ricordarle. Le uniche credenziali che sarà necessario memorizzare, saranno proprio quelle di accesso al programma Keepass Password Safe, per evitare un uso fraudolento da parte di qualche utente.