Come Realizzare Gioielli di Cera

Con la cera modellabile è possibile ottenere qualsiasi tipo di decorazione originale o addirittura dei veri e propri gioielli. Basterà rivestire forme di polistirolo o vecchie candele che, una volta ricoperte, potranno essere decorate anche con passamanerie, canutiglie, perle, perline, strass o bottoni.

Dopo esserti procurato una tavoletta di cera, scaldala per renderla più modellabile. Quindi staccane un pezzo di cera e inizia a manipolarlo. Raggiunta la giusta consistenza, stendilo uniformemente premendo con il pollice su tutta la superficie della forma di polistirolo che intendi rivestire, cercando di mantenere lo spessore di un paio di millimetri.

Finito il rivestimento, inizia la decorazione. Posiziona quindi la passamaneria premendo con le dita: la cera intiepidita fungerà da adesivo. Se non dovesse attaccarsi da sola, aiutati con degli spilli. Fai attenzione a congiungere la passamaneria in modo che il decoro ottenuto con questa risulti senza interruzioni.

Aggiungi quindi della canutiglia esercitando una leggera pressione con le dita, cosicché rimanga imprigionata nella cera senza deformarla. Potrai attaccarla così com’è oppure tirarla in modo che la spirale risulti meno fitta. Per posizionarla correttamente sarà meglio inciderla con uno spillo. Applica quindi le perline con uno spillo o con un ago facendole bene affondare nella cera. Allo stesso modo aggiungi strass, paillette, bottoni o altri decori. Fissa strass e paillette utilizzando spilli corti. Ora il tuo gioiello è davvero pronto.