Fioriere, gazebo, mobili da giardino, recinzioni in legno ed altre strutture da esterno necessitano un trattamento specifico ed una manutenzione periodica per mantenere nel tempo la loro bellezza. In vista della bella stagione, è quindi giunto il momento di ripulire e rinnovare i nostri mobili da esterno per creare delle piacevoli zone comfort nello spazio verde.
Gli impregnanti e le vernici specifici disponibili in commercio sono prodotti appositamente formulati per proteggere e conservare in maniera duratura i materiali degli arredi da giardino, che sono continuamente sottoposti a diversi fenomeni potenzialmente dannosi come l’esposizione diretta ai raggi solari ed alla pioggia, i continui sbalzi di temperatura ed umidità, l’attacco di funghi, muffe e parassiti. Il legno in particolare, tra i materiali più apprezzati per i mobili da esterno, è molto delicato, dunque per evitare che col tempo possa rovinarsi è consigliabile assicurargli la giusta protezione stendendo un protettivo impermeabilizzante che possa annullare tutti gli effetti negativi degli agenti esterni dannosi.
Risulta essere possibile applicare ad esempio prodotti vernicianti all’acqua che, oltre a garantire una protezione duratura degli arredi da giardino dagli attacchi esterni, ne preservano e valorizzano la bellezza, sempre nel rispetto della natura. Per un risultato ottimale è possibile far eseguire i lavori a dei professionisti, che a fronte di una spesa ridotta, sapranno far durare a lungo i nostri mobili da esterno, preservando le loro caratteristiche.
Per quel che riguarda invece gli altri materiali, è consigliabile assicurarsi di controllare regolarmente lo stato degli arredi da giardino in metallo verniciato, mentre per quelli in alluminio si deve prima verificare se sono verniciati o meno. Se si tratta di arredi da giardini dipinti la pulizia può essere effettuata con acqua e sapone neutro, in caso contrario è opportuno utilizzare una cera lucidante per auto.