Sì, esistono degli spuntini a calorie zero, e se non sono proprio zero tonde, sono zeroequalchecosa, ma comunque saziano, tolgono la fame e non fanno ingrassare. Utilissimo, insomma, visto perdere adesso gli ultimi chiletti è un vantaggio, oltre che una bella idea.
Ovviamente non esistono diete miracolose, farmaci miracolosi, nè alimenti miracolosi. Insomma, non è che se vi scofanate mezzo panettone, poi una carota vi toglie 300 calorie a morso. Questo principio si basa su alcuni alimenti, essenzialmente frutta e verdura, che possono avere questa funzione, ma solo se consumati crudi, freschi, masticandoli bene e chiaramente senza aggiungere alcun tipo di condimento.
Questa NON è una dieta, ovvero NON è un regime alimentare. Chi pensa di cibarsi solo di questi alimenti per dimagrire pesantemente, andrà incontro a problemi metabolici, perdita del tono muscolare, carenza di vitamine. Non facciamo scherzi, eh…
Si tratta semplicemente di spuntini che potete utilizzare, all’occorrenza, come spezzafame a metà mattina o metà pomeriggio, senza buttarvi su pizza, biscotti e tortine.
Possono essere definite verdure a calorie negative: i cetrioli, i finocchi, le carote, i peperoni, melanzane, il sedano e i pomodori.
Possono essere definiti frutti a calorie negative: mele, meloni, arance, mandarini, anguria, limoni e pompelmi, ovvero la frutta poco zuccherina.
Purchè vengano mangiate crude, ben lavate, molto fresche e croccanti, e senza condimento (quindi nemmeno sale).
Il mio suggerimento? Se in ufficio o a casa, siete spesso preda del raptus delle macchinette o del frigorifero, tenete sulla scrivania un contenitore a chiusura ermetica contenente frutta o verdura già lavate e tagliate.
Se avete voglia di cose salate, usate gambi di sedano bianco, carote di piccole dimensioni, pomodorini biologici e finocchi crudi.
Se avete voglia di dolce, preparate una ciotolina con tanta frutta fresca di stagione tagliata a pezzi, possibilmente biologica, in modo da mangiarla con la buccia: mele verdi, melone e mandarini sono perfetti insieme, buonissimi!
Può sembrarvi triste, all’inizio, ma dopo due giorni non potrete farne a meno. La croccantezza degli alimenti freschi e crudi vi toglierà il senso di fame (masticare qualcosa di croccante induce il cervello a sfamarsi prima) e non vi farà assolutamente sentire in colpa. Insieme ad acqua a temperatura ambiente, cocacola light o chinotto zero (massimo due al giorno), e tante bevande calde non zuccherate (orzo, tè, caffè), vi aiuterà a perdere peso, più che altro perchè vi distoglierà dal mangiare schifezze ipercaloriche.
Se siete convinte, provate per almeno 3 giorni di fila. Lo so: pulire le verdure è una rottura.
Ma anche avere il culo grosso, è una gran rottura.