La Volpe della famiglia dei canidi , animale notturno , di giorno si ripara sotto i cespugli o nelle tane scavate da lei stessa , è un animale carnivoro selvatico.
La Volpe è diffusa in tutto l’emisfero nord , in italia è presente in tutte le regioni . Preferisce stare in boschi , radure, in zone dove troviamo coltivazioni , in montagna preferisce i boschi .
Si nutre di conigli, ricci, insetti, uova, lombrichi, etc… in estate mangia anche frutti selvatici e bacche. Normalmente formano gruppi familiari in cui stanno varie femmine ed un maschio , tra le femmine esiste una scala gerarchica , infatti possono produrre cuccioli solamente le femmine che hanno un ruolo principale nella scala gerarchica .
Gli accoppiamenti avvengono verso gennaio -febbraio , i maschi tendono a corteggiare le femmine , le volpi rimangono unite ed i maschi aiutano le femmine nel difendere i cuccioli che nascono dopo un periodo di 50 giorni di gestazione ,le femmine tendono a partorire non oltre i cinque cuccioli, nei primi quindici giorni le femmine non lasciano mai i loro cuccioli ed è il maschio a portarle il cibo. L’allattamento dei cuccioli dura un mese durante il quale i genitori portano del cibo per integrare la loro alimentazione. I piccoli cominciano a seguire i genitori durante la ricerca del cibo verso l’estate stanno con la madre fino all’autunno poi vanno a cercare un proprio territorio dove stare .