L’estate è alle porte e molti non sono pronti per le vacanze, per la prova bikini. Il terrore di molte donne, ma anche di molti uomini, è che il vecchio costume non vada più bene, si può aver accumulato qualche chilo di troppo durante l’inverno; ma niente paura, si può ritornare in forma in poche mosse, l’importante è avere costanza e buona volontà.
Prendi una bilancia e un metro e calcola il tuo indice di massa corporea e il peso forma. L’operazione è semplicissima, forse avrai bisogno del supporto di una calcolatrice nel caso non voglia fare calcoli a mente. Misura la tua altezza e il tuo peso. Per calcolare l’indice di massa corporea (IMC) devi eseguire la seguente operazione: massa (il tuo peso in kg) diviso l’altezza (in metri) al quadrato. Vediamo un esempio: per un peso di 65 kg e un’altezza di 1,70m si farà 65/(1,70)^2, e risulterà 22,49 IMC. Ma che vuol dire questo numero? C’è qui sotto una tabella esplicativa che indica in quale fascia vi trovate. Per essere in forma l’IMC deve essere compreso dunque tra 18,5 e 24,9. Ma veniamo per essere più precisi al peso ideale. Come puoi calcolarlo? Ci sono due formule diverse, per le donne e per gli uomini: – Uomo: Altezza (in cm) – 100, meno 5%. Esempio: un uomo alto 1,70 m avrà un peso ideale di circa 66 Kg (170 -100 = 70 – 5% (3,5) = 66,5) – Donna: Altezza (in cm) – 104, meno 5%. Esempio: una donna alta 1,67 m avrà un peso ideale di circa 60 Kg (167 -104 = 63 – 5% (3,15) = 59,85) Una volta dunque calcolato il vostro IMC e il peso ideale bisogna fare una semplice calcolo di quanti kg dovete perdere (o prendere in caso di sottopeso) per raggiungerlo. Per semplificare le cose è anche possibile utilizzare una bilancia che disponga di funzionalità avanzate, come una bilancia impedenziometrica, in grado di rilevare dati come la massa corporea.
Porsi obiettivi raggiungibili. Una buona dieta è una dieta studiata e razionale. Se per raggiungere il peso forma devi perdere 8 kg, in un mese non è certo consigliabile fare il digiuno, perché nuocerebbe solo al corpo e una volta ripreso a mangiare ingrasseresti di nuovo in brevissimo tempo. L’ideale è dimagrire poco per volta. Il primo mese si possono perdere anche fino a 4 kg, poi si diminuisce ed è anche consigliabile variare la dieta per non “abituare” il corpo. Fai una tabella di marcia, prefissando gli obiettivi. Scrivi sul calendario a scadenza di 15 giorni quanto peso devi perdere (es. entro il 15 giugno 2 kg, entro il 30 giugno altri 2 kg) e verifica di aver raggiunto l’obiettivo monitorando il peso nei giorni scadenza stabiliti. Nel caso in cui non sei riuscito nell’intento domandati come mai, se durante quel periodo hai mangiato qualcosa che non dovevi, se hai dimenticato di fare esercizio fisico.
L’alimentazione. Come detto sopra, digiunare serve a poco, anzi, è soltanto dannoso. Non bisogna credere nemmeno a quelle diete strane, quelle che promettono grandi risultati in poco tempo mangiando solo un alimento, o quelle dove devi mangiare le razioni di un uccellino. L’importante è mangiar bene. Chiaramente devi eliminare una serie di alimenti grassi e troppo dolci, ridurre il consumo di formaggi, carni rosse, pane, pasta e patate. Gli alimenti utili, di cui ci si può saziare tranquillamente senza alzarsi da tavola e avere ancora fame, sono le verdure e la frutta. A pranzo si può variare con minestroni vari, insalate, verdura cotta che in genere usiamo per contorno (broccoli, friarielli, spinaci, cavolfiore, rape e così via). La verdura, soprattutto cotta, oltre a mantenere leggeri, ha anche azione depurativa per l’intestino, la qual cosa contribuisce al raggiungimento del peso forma. Alla verdura potete alternare i legumi poco conditi, ad esempio un piatto di lenticchie scaldate, con succo di limone, sale, aglio e un cucchiaino d’olio di oliva. Non vi negate un paio di volte a settimana i carboidrati, 40-50 gr di pasta con il pomodoro, con il pesto, al ragù; ma ricordate sempre di condire con pochissimo olio. Per quanto riguarda la carne son ideali le carni di cavallo (bresaola), e quelle bianche (petto di pollo magro, tacchino …). La frutta indicata è sempre quella di stagione; ricordate che l’ananas brucia gli zuccheri, dopo un pranzo troppo abbondante aiuta a smaltire meglio l’accumulo. Le mele sono ottimi spuntini per metà pomeriggio. Sono invece da evitare i loti, il cocco e tutta la frutta secca in generale. Abbiamo detto che bisogna stare alla larga dai formaggi, ma ce ne sono alcuni magri, quindi puoi prendere quelli, ma sempre in dosi che non superino i 40-50 gr a pasto. Un posto particolare va riservato alla colazione, primo e fondamentale pasto della giornata. A differenza della cena, dove il corpo dopo si prepara al riposo, la colazione deve essere nutriente ed abbondante, perché deve accompagnarti fino all’ora di pranzo. L’ideale sarebbe una premuta d’arancia o di pompelmo, o un frutto a scelta, accompagnato da fette biscottate integrali e marmellata o miele. L’apporto di zuccheri è fondamentale, ed è dato perfettamente da questi alimenti sani e naturali. Si può fare colazione anche con yogurt magro e cereali ricchi di fibre.
L’esercizio fisico quotidiano. Dimagrire comporta anche un calo dei muscoli e dei tessuti epidermici. Per evitare che il corpo si infiacchisca, e per integrare la dieta, è consigliato il movimento. Ci sono diverse cose che puoi fare in base al tempo di cui disponi e allo sforzo che vuoi fare. Lo sport ideale, sia per tonificare il corpo, sia per dimagrire, è la corsa. Non devi per forza fare i cento metri in 10 secondi, anzi, si consiglia una corsa leggera e graduale. Se hai tempo puoi iscriverti in palestra, seguire un corso a tuo piacere in linea con la dieta che segui. Evita gli attrezzi, che spesso servono a tonificare e danno inizialmente un ingrossamento della massa muscolare. Utili il nastro, la cyclette, i pesi leggeri per tonificare le braccia. Se il tempo a disposizione per l’attività fisica è veramente poco cerca di farlo durante la giornata quando puoi: es. se devi fare la spesa puoi andare a piedi, cerca di salire le scale ed evita l’ascensore, molti esercizi si possono fare a casa, mentre guardi la tv (addominali, movimenti per le gambe, cyclette).
Stare bene con se stessi significa anche piacersi. Non devi pretendere cose impossibili e sforzi disumani da te stesso, seguire un’alimentazione regolare e una dieta priva di grassi, fare esercizio fisico e mantenersi in forma quando si può è tutto ciò che devi e puoi fare. Alla fine dell’allenamento e del periodo di “sacrifici” della dieta mettiti davanti allo specchio e guarda i progressi che hai fatto. Misura il costume, noterai di certo dei miglioramenti, anche se non hai perso 8 kg, non significa che non hai lavorato e ti sei mantenuto in forma. Insomma, non svalutarti e non sottovalutare il lavoro svolto, i risultati si vedono poco per volta. Inoltre continua a mangiar sano e fare sport, manterrai il corpo perfetto e raggiungerai altri obiettivi che ti prefissi man mano.