Come fare la torta di mele? Semplice, veloce, soffice e profumata, la torta di mele è il dolce perfetto per grandi e piccini. Ideale come dessert, spuntino ma anche come prelibatezza della prima colazione, la torta di mele rientra di diritto tra i più gustosi dolci classici della cucina italiana.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40/50 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per la torta di mele (stampo 24 cm di diametro):
– 3 o 4 mele
– 3 uova
– 300 gr di farina tipo 00
– 250 gr di zucchero
– 70 gr di burro
– 1 bicchiere di latte
– 1 bustina di lievito
– 1 limone
Come preparare la torta di mele
Dopo aver sbucciato le mele, dividetele in due e tagliatele a spicchi, poi spruzzatele con il succo di limone. Dopodiché separate gli albumi dai tuorli, montate i primi a neve, sbattete i tuorli insieme allo zucchero e aggiungete al composto il burro già ammorbidito, poi montatelo per bene. A questo punto versate il bicchiere di latte e mescolate fino a creare un composto omogeneo. Dopo aver setacciato la farina e il lievito, aggiungeteli un po’ alla volta all’impasto insieme alla buccia grattugiata del limone. Poi incorporate gli albumi montati a neve e mescolate per bene. Aggiungete le mele all’impasto e versate il tutto in una tortiera precedentemente imburrata. Per sicurezza usate la carta da forno applicandola anche sui bordi dello stampo per torte. Infine ricoprite la torta con le mele rimaste e fatela cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 o 50 minuti. Ultimata la cottura, togliete la torta dal forno, mettetela su un vassoio e lasciatela raffreddare.
Inoltre per rendere ancora più gustosa la vostra torta di mele potreste darle una spolverata di zucchero a velo a fine cottura, oppure cospargerla di zucchero bianco o di canna prima di infornarla.