Nel corso del tempo, infatti un bullone può bloccarsi a causa della formazione della ruggine o perché può subire danni dovuti alle oscillazioni, svitare un bullone bloccato può rivelarsi abbastanza difficoltoso, presento questo post con alcuni rimedi che magari possono essere utili per avere un idea.
Sbloccare un bullone bloccato – Metodo 1
Proviamo ad utilizzare una spray sbloccante, spruzziamolo direttamente sul dado e lasciamolo agire qualche secondo e riproviamo con una chiave a svitarlo.
Sbloccare un bullone bloccato – Metodo 2
Con una chiave inglese a forchetta tentate prima di stringere ulteriormente il dado e poi provare a svitarlo. Quindi utilizzando il martello provate a dare dei colpi secchi all’ estremità opposta della chiave. Se non otteniamo i risultati attesi, ci procuriamo un tubo nel quale andiamo ad infilare la chiave in questo modo allunghiamo il braccio della leva e riproviamo come descritto sopra.
Sbloccare un bullone bloccato – Metodo 3
Con una fonte di calore, ad esempio una pistola termica oppure una fiamma cerchiamo di riscaldare il metallo del bullone provocando una dilatazione dei materiali.
Sbloccare un bullone bloccato – Metodo 4
In ultima analisi resta da tagliare il bullone bloccato, utilizzando una sega con lama per ferro oppure una smerigliatrice.
Il taglio va pratica a raso della filettatura, prima da un lato poi dall’ altro.