Lo scaldavivande si rivela uno strumento molto utile da possedere durante la stagione fredda, per i lavoratori che desiderano mangiare sano nel posto di lavoro se non è presente una mensa dove potersi recare in pausa pranzo. Infatti molte volte (ed è capitato anche a me), ci si reca al bar sotto l’ufficio dove si possono mangiare ottimi panini e toast. Questo potrebbe andare bene una volta o due la settimana, ma per il resto dei giorni mangiare snack non è proprio salutare.
Ecco che allora chi ha un pò di tempo per prepararsi il pranzo la mattina o la sera per la pausa pranzo del giorno dopo, ha bisogno di uno scaldavivande elettrico per riscaldare il cibo con comodità semplicemente attaccando la spina a una presa di corrente (sempre che non ci si porti un’insalatona o che l’ufficio sia provvisto di forno a microonde). Questi modelli, relativamente a cui è possibile vedere questa guida per informazioni tecniche, si differenziano dai modelli passivi perchè grazie all’alimentazione elettrica sono in grado di scaldare il cibo contenuto.
Come Scegliere uno Scaldavivande
Se cerchi uno scaldavivande, sia che tu lo desideri per il tuo ufficio o per i tuoi viaggi, ci sono alcune caratteristiche chiave da considerare. Ecco una guida passo-passo per aiutarti a fare la scelta giusta:
Tipo di scaldavivande: Esistono principalmente due tipi di scaldavivande: quelli elettrici e quelli a bagnomaria. Gli scaldavivande elettrici sono più comuni e convenienti, poiché possono riscaldare il cibo direttamente senza bisogno di acqua. Gli scaldavivande a bagnomaria, invece, richiedono acqua per creare vapore che riscalda il cibo. Quest’ultima opzione è ideale se il tuo cibo ha bisogno di essere riscaldato lentamente e uniformemente.
Dimensioni e capacità: Lo scaldavivande deve essere della giusta dimensione per le tue esigenze. Se prevedi di trasportare pasti più grandi o se vuoi riscaldare più porzioni contemporaneamente, potresti considerare un modello con una maggiore capacità. Se invece cerchi qualcosa di compatto e portatile per pasti singoli, uno scaldavivande più piccolo potrebbe essere sufficiente.
Materiale: La maggior parte degli scaldavivande è realizzata in plastica, ceramica o acciaio inossidabile. L’acciaio inossidabile è durevole e facile da pulire, ma può essere più costoso. La plastica è leggera e meno costosa, ma potrebbe non durare quanto l’acciaio. La ceramica conserva bene il calore, ma può essere più fragile.
Caratteristiche extra: Alcuni scaldavivande sono dotati di caratteristiche extra come la funzione di mantenimento in caldo, timer, o diversi livelli di calore. Considera quali caratteristiche potrebbero essere utili per te.
Facilità di pulizia: Cerca uno scaldavivande che sia facile da pulire. Alcuni modelli hanno parti rimovibili o sono addirittura lavabili in lavastoviglie, il che può facilitare molto le operazioni di pulizia.
Sicurezza: Assicurati che lo scaldavivande abbia caratteristiche di sicurezza come l’auto-spegnimento o la protezione dal surriscaldamento.
Prezzo: Infine, stabilisci un budget. Gli scaldavivande variano notevolmente di prezzo a seconda delle loro caratteristiche, del materiale e della marca. Considera quanto sei disposto a spendere e cerca un prodotto che offra il migliore rapporto tra qualità e prezzo.
Recensioni Scaldavivande
Dopo diverse prove e ricerca di informazioni online quindi, abbiamo deciso di mettere a disposizione la lista dei migliori scaldavivande per alimenti disponibili oggi nel mercato. Ogni modello in questa lista è stato accuratamente selezionato tra tutti quelli disponibili in commercio, per darti la possibilità di scegliere quello più adatto a te.
Ariete Scaldì AR799-OR
Lo scaldavivande Ariete Scaldì AR799-OR promette di essere un ottimo prodotto per la sua rapidità di riscaldamento dei cibi, che in soli 10 minuti saranno belli caldi e pronti da consumare; una tempistica perfetta per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla pausa pranzo.
Il piatto smaltato rotondo (non rimovibile) è diviso in tre zone da dei divisori in plastica, i quali non sono ermetici e quindi se in una parte si ha del liquido, potresti ritrovarlo anche nelle altre zone. Il rivestimento antiaderente è resistente e facile da pulire con una spugna o un panno, facendo attenzione a non bagnare la parte elettrica.
Lo scaldavivande è provvisto di due manici rimovibili per un migliore trasporto a mano, anche se la forma dell’apparecchio lascia un po’ a desiderare. La forma rotonda infatti è comoda da utilizzare mentre si mangia, ma per il trasporto è scomoda (se non si tiene in mano) perchè solitamente non si possiede una borsa rotonda dove poter inserire qualcosa di tondo (24 x 24 x 10 cm).
Moltissimi utenti parlano bene dell’Ariete Scaldì AR799-OR, il quale ha il suo punto di forza nel riscaldamento veloce. Sebbene sia di forma rotonda si trasporta facilmente a mano grazie ai manici e il piatto con rivestimento antiaderente fa si che i cibi non si attacchino e che quindi la pulizia avvenga facilmente (anche se il piatto non si può rimuovere).
Se stai cercando uno scaldavivande elettrico capiente con la ciotola in acciaio ed estraibile, lo Spice Amarillo fa per te.
È perfetto per riscaldare il pranzo a lavoro perchè dotato di una capiente vaschetta estraibile in acciaio inox da 1.5 litri (che può essere lavata in lavastoviglie), nella quale riuscirai a farci stare una bella porzione del cibo che preferisci. Attenzione però che il coperchio non è ermetico e quindi è sconsigliato trasportare minestre e zuppe (se non facendo ben attenzione e magari riempendola poco).
Oltre alla vasca principale è presente anche una vaschetta in plastica con coperchio ermetico per inserire la frutta, delle salse o anche un pò di verdura cruda. Tutto ciò quindi che non va scaldato.
Questo scaldavivande per alimenti riscalda molto bene i cibi al suo interno in 20-30 minuti, piuttosto veloce rispetto ad alcuni modelli della stessa fascia di prezzo. Inoltre dispone di un cucchiaio in plastica posto nell’apposito spazio sul coperchio.
Rosenstein and Söhne
Questo scaldavivande elettrico per alimenti con interno in acciaio inox, presenta due vaschette in plastica da 500 ml e 700 ml rimovibili e facilmente lavabili in lavastoviglie.
Il cibo si riscalda in 30-40 minuti e grazie all’interno in acciaio, la temperatura viene mantenuta a lungo. Il coperchio non è totalmente ermetico, per cui si consiglia di non inserire liquidi e al limite di trasportarli in una vaschetta apposita, per poi scaldarli nello scaldavivande.
Nella confezione troverai anche un pratico cucchiaio.
Ariete Scaldì 00C079701AR0
Scaldì 00C079701AR0 è il nuovo scaldavivande Ariete dalla forma rettangolare compatta, perfetto per essere trasportato comodamente in una borsa.
È dotato di un piatto interno smaltato antiaderente in ceramica (non rimovibile) antigraffio, molto facile da pulire.
Questo scaldavivande elettrico presenta un coperchio ermetico con due ganci laterali, in modo da riuscire ad aprirlo facilmente, pur riuscendo a mantenere in modo ottimale i liquidi (non troppo “brodosi”) al suo interno.
Ariete Scaldì 00C079701AR0 riscalda il tuo pranzo in soli 10-15 minuti al massimo, un tempo nettamente inferiore rispetto ad altri modelli più economici. L’ideale scaldavivande da ufficio!