I primi giorni di un cane a casa saranno molto importanti per quel che riguarda il suo rapporto con te e con il suo nuovo territorio, per stabilire ciò che può e che non può fare e per sentirsi al sicuro (eh già, anche lui ha bisogno di sentirsi protetto!). Ovviamente diverso sarà adottare un cucciolo, piuttosto che accogliere un cane adulto, magari già abituato a vivere in casa. Se non hai mai avuto un cane e hai bisogno di qualche consiglio su come insegnargli i comandi elementari, consulta un educatore: spesso ci sono dei servizi che vengono offerti dai canili comunali più organizzati.
Ecco alcuni consigli generali su come accogliere un cane in casa, sugli aspetti a cui dovrai fare attenzione e sui bisogni del tuo nuovo amico. In più, scoprirai alcuni prodotti per cani originali a cui potresti non aver pensato e che potrebbero aiutarti a prenderti cura del tuo nuovo amico a quattro zampe.
Cucce per cani da interno
Ai cani piace dormire sul morbido, pensa dunque da subito ad una cuccia tutta per lui, altrimenti sarà inevitabile che miri a sistemarsi sul letto o sul divano. Esistono cucce da interno che sono oggi dei veri e propri prodotti di design che si addicono ai vari contesti di arredamento.
Altra soluzione è quella di dedicare una parte del tuo divano o una poltrona al riposo del tuo cane: esistono dei teli copridivano per cani, in questo modo si sentirà protetto perché potrà stare vicino a te, e anche il tuo divano sarà salvo.
Altra pratica soluzione sono i materassi per cani, ottimi quelli ortopedici, soprattutto se hai deciso di ospitare un cane anziano, un buon materasso può alleviare i dolori articolari dovuti all’età. Per cuccioli e cani freddolosi esistono poi materassi per cani riscaldati. Ce n’è davvero per tutte le esigenze.
Dove posizionare la cuccia del cane?
Evita la zona vicino al portone di casa, soprattutto se vivi in un condominio: anche Fido ha diritto ad un meritato riposo, rimanere in una zona in cui può sentire rumori, e quindi rimanere in allerta, non lo farà dormire sereno.
Considera anche che istintivamente il cane vorrà dormire vicino a te, questo succede anche ai lupi del branco. Sistema una cuccia anche per lui nella tua camera, questo eviterà di farlo salire sul letto. Molti educatori ritengono che per mantenere un determinato rapporto gerarchico, è sconsigliato far dormire il cane nel letto, va considerato poi che questo comportamento può essere igienicamente a rischio.
Puoi dunque allestire degli angoli della casa tutti per lui, uno per il giorno e uno per la notte. Se invece non vuoi dormire in camera con il cane cerca una posizione in cui il tuo cane possa sentirsi protetto e dormire tranquillo: loro amano non doversi “guardare le spalle”, quindi se usi un cuscino per cani o un materasso, sistemalo in un angolo o accanto ad un mobile.
Ciotola per cani
Acciaio, plastica, ceramica… anche qui vasta scelta di stile e design, ottime le soluzioni che possono essere lavate in lavastoviglie, utili anche i piedini antiscivolo che tengono ferme le ciotole mentre il cane mangia. Posiziona le ciotole in un luogo in cui può essere pulito comodamente.
Giochi per cani
Se parliamo di giochi per cani vengono subito in mente palline, animaletti di gomma che suonano, ossa e corde da rosicchiare, ecc…ecc… tutti giochi semplici e che il tuo cane ama sicuramente, ma esiste anche un altro tipo di passatempo creato per stimolare un pensiero, definiamolo così “strategico”.
I giochi di strategia per cani li allenano ad apprendere un comportamento, gratificandoli.
Vestiti per cani
Fanno parte di questo ambito tutti i vari articoli di abbigliamento per cani: non sono necessari e possono dar fastidio all’animale, a volte però possono essere una soluzione se il tuo cane è particolarmente freddoloso o ha problemi di artrite, esistono infatti cappottini per cani, scaldamuscoli, giubbini imbottiti… in generale diciamo che è meglio non esagerare e lasciare il tuo cane sempre libero di muoversi.
Come accogliere un cucciolo di cane?
Se stai per prendere un cucciolo, o un cane che non sai se ha vissuto in casa in precedenza, dovrai far attenzione a non lasciare alla sua portata cose potenzialmente pericolose per lui:
Via tutti i fili elettrici penzolanti, per i cuccioli ogni cosa può essere un gioco, quindi nascondi i fili che potrebbero essere rosicchiati o elementi sospesi che, se tirati, potrebbero far cadere degli oggetti sul cane;
Sistema l’immondizia in un posto protetto, soprattutto l’umido, o il cane potrebbe mangiare cose che potrebbero fargli male, tipo ossa di pollo o coniglio;
Togli i tappeti costosi! I cani adorano i tappeti, d’inverno sarà il luogo da loro preferito per sedersi. All’inizio fai abituare il cane a non sporcare sul tappeto o a danneggiarlo utilizzando dei tappeti economici, poi sostituiscili gradualmente quando si sarà abituato;
Se ti piace accogliere gli ospiti con caramelle o cioccolatini assicurati che rimangano fuori dalla sua portata, per i cani zucchero e cioccolato sono veleno.
Cane in casa, pulizia
Il cane entrando e uscendo più volte al giorno può portare in casa virus e batteri, niente paura, basta pulire il pavimento con prodotti naturali come alchool, varechina o detersivi per pavimenti per cani in modo da avere un ambiente sempre fresco e igienizzato.
Evita detergenti con profumo che possono essere ingeriti dal cane: quando il cane raccoglie qualcosa da terra lecca il pavimento, meglio usare prodotti che non gli facciano male. Sconsigliata anche l’ammoniaca che per loro ha l’odore dell’urina, anche se il cane è abituato a non sporcare in casa meglio non stimolarlo.
Per raccogliere i peli del cane dal pavimento sono utilissimi i panni elettrostatici, puoi usare anche un aspirapolvere ma i panni sono più pratici e igienici. Mentre se non sai come eliminare i peli del cane dalla lavatrice ti suggeriamo la Pet Bag una busta per il lavaggio in lavatrice degli accessori del tuo cane, in questo modo i peli rimangono attaccati all’involucro.