Premettiamo che come copritermosifone quello fai da te non è sicuramente uno dei più resistenti ma svolge benissimo il suo ruolo nel caso ci siano bambini che girano per casa. Teniamo a mente che il nastro di iuta è lo stesso che viene impiegato nella realizzazione delle sedute nelle poltrone. Il copritermosifone è coperto da un’ impalcatura di legno multistrato di 18mm che viene incollato e inchiodato. Prima di svolgere questa operazione è importante trattare il legno con sostanze impregnanti e se si vuole ottenere un effetto ancora migliore se ne può usare uno ad effetto cera per mettere in risalto le venature. Dopo aver costruito il telaio si può procedere con i nastri di iuta che andranno fissati ad esso con la graffatrice nella parte posteriore non a vista e togliendo la iuta in eccesso. Per far si che i nastri risultino più tesi basterà immergerli in acqua non molto calda per un paio di minuti e solo successivamente montarli sul legno.
Materiale necessario
listelli di legno d’abete; nastro di iuta di larghezza pari a 40 millimetri
graffette o piccoli chiodi; coppia di piedini d’acciaio
pannello di multistrato da 18 millimetri; un seghetto ed un cacciavite
colla vinilica; viti autofilettanti.
Procedimento
Per fare l’incastro a mezzo legno, la parte finale dei listelli va tagliata in centro per una profondità congruente all’altezza del listello che sarà assemblato. Per questa operazione è necessario servirsi del seghetto.
Per assemblare saldamente tra loro i listelli basterà cospargere la faccia incisa di ognuno di essi con un po’ di colla vinilica e lasciare asciugare il tutto. Per la buona riuscita di questo passaggio è fondamentale che i listini incollati siano sottoposti ad un peso in grado di pressarli e garantire il fissaggio l’uno all’altro.
Facciamo dei buchi presso gli angoli della cornice cosicché gli spezzoni di listello possano essere fissati ai distanziali; in questo modo sarà possibile distanziare il telaio dal muro. In ogni buco si può ora inserire una vite autofilettante.
Si può procedere ora con il fissaggio dei nastri di iuta. Questi vanno ancorati alla faccia posteriore del telaio attraverso le graffette o dei piccoli chiodi. I primi ad essere ancorate all’impalcatura nel copritermosifone sono quelli longitudinali e a questi andranno intrecciati quelli trasversali attraverso il metodo sopra-sotto. Una volta ottenuta la scacchiera possiamo fissare anche i segmenti trasversali stando bene attenti ad aver mantenuto una distanza regolare tra i nastri.
Prima di montare definitivamente il telaio bisogna fissare i piedini d’appoggio attraverso viti autofilettanti. Grazie alla loro forma a triangolo riescono a dare particolare stabilità al telaio del copritermosifone.