Quando si è alle prese con una metratura non troppo generosa, la prima regola da mettere in pratica è quella di ottimizzare lo spazio utilizzando al meglio quello disponibile. Se l’ambiente di piccole dimensioni è proprio la cucina, per prima cosa bisogna pensare a come adattare le funzionalità principali tipiche del focolare domestico:
Fornelli e piano di lavoro. Il piano di cottura deve comprendere i fornelli necessari per la cottura dei cibi. I fornelli in genere devono essere almeno quattro, anche se esistono soluzioni su misura e appositamente progettate per i piccoli spazi e in versione mini. Il piano di lavoro è allo stesso modo molto importante; se lo spazio a disposizione non è molto sarà necessaria una soluzione in scala ridotta.
Elettrodomestici. Sono fondamentali in ogni cucina, grande e piccola che sia. In questo caso la scelta è agevolata dalla numerose soluzioni disponibili in commercio che vengono incontro alle esigenze più disparate. È possibile infatti acquistare frigoriferi, freezer, lavastoviglie e forno nelle misure desiderate, a incasso e in versione ridotta per poter usufruire della comodità degli elettrodomestici senza dover rinunciare a niente per motivi di spazio.
La luce, i colori e lo spazio
Non dimenticate che quando lo spazio è piccolo è necessario valorizzarlo al meglio per non farlo sembrare troppo angusto e cupo. In questo caso luci e colori hanno un ruolo fondamentale. Giocate quindi con le luci, montando faretti e luci a sospensione, che illuminano bene la stanza, creano una bella atmosfera e aumentano visivamente lo spazio. Anche i colori ricoprono un ruolo importante ai fini dell’effetto finale; colori cupi dei mobili e della pavimentazione difficilmente andranno d’accordo con uno spazio piccolo, al contrario dei colori chiari e luminosi che aprono visivamente gli spazi.